"Immaginare una Calabria senza 'ndrangheta è possibile, una terra libera dal gioco mafioso, con la possibilità di autodeterminarsi lontano dai tentacoli della criminalità organizzata". È quanto ha afferma il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà partecipando al convegno "A-ndrangheta: progettiamo una città senza crimine contro la criminalità organizzata" alla Casa della Cultura di Palmi.
Note stampa
Si chiude ufficialmente la prima fase propedeutica alla realizzazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Stati generali delle politiche Giovanili, una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che è divenuta realtà grazie al lavoro del Settore 5 dell’Ente, Istruzione e Formazione Professionale, guidato dal dirigente Francesco Macheda, che ha attuato concretamente la programmazione deliberata dalla MetroCity e le proposte del consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Antonino Castorina.
S’è insediata a Palazzo Alvaro la Cpo (Commissione Pari opportunità) della Città metropolitana nella composizione allargata, come di recente deliberato dal Consiglio.
Sta per concludersi il percorso di presentazione itinerante "Costruiamo insieme la nostra Città Metropolitana" che, nell'ambito del Progetto "Metropoli Strategiche", sta toccando numerose tappe dell’area metropolitana.
25 Novembre 2019
Programma degli eventi
Sottoscrizione dell’Azione condivisa dal Coordinamento istituzionale
Presentati gli “Stati Generali delle Politiche Giovanili” della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Produzione e valorizzazione” organizzato dal Dipartimento di Agraria, nell’ambito delle proprie attività di trasferimento tecnologico e di alta formazione, e dal settore 5 della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata protagonista alla XVI edizione del “BonTà”,
La campagna di animazione "Costruiamo insieme la nostra Città Metropolitana", nell'ambito del Progetto "Metropoli Strategiche", prosegue il suo percorso.
Il Salone dell’Orientamento, organizzato dal Cisme, in partenariato con il settore 5 della Città Metropolitana di Reggio Calabria, apre i battenti presso la sede del Consiglio Regionale.
Si è riunito questa mattina a Palazzo Alvaro il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria.
Questo il titolo del seminario organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dalla regione Calabria, in collaborazione con AgID, e che si è svolto a Palazzo Alvaro.
Dopo gli incontri di Polistena e Gambarie d’Aspromonte, tenutisi lo scorso 25 e 26 ottobre, alla presenza dei Sindaci e consiglieri dei Comuni limitrofi, prosegue l'attività di animazione territoriale nell'ambito del progetto "Metropoli Strategiche", coordinato dal Consigliere Metropolitano con delega alla Pianificazione Strategica, Fabio Scionti.
Si è riunito questa mattina a Palazzo Alvaro il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria.
Ricevuta a Palazzo Alvaro dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, una delegazione dell’associazione “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere”.
I partecipanti al corso di formazione di inglese della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono volati a Malta.
Giovanni Sollima al Violoncello e Loredana Romano al Pianoforte 30 ottobre 2019 ore 20.30 Teatro Cilea
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, a seguito dell’incontro istituzionale e programmatico di Palazzo Alvaro con il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, si è recato, insieme al quattro volte Presidente nazionale Coni al Pianeta Viola “Massimo Mazzetto”.
L’attività di animazione sul territorio metropolitano reggino con il Progetto “Metropoli Strategiche” continua.
Visita istituzionale del Presidente nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, a Palazzo Alvaro.
Il consigliere metropolitano Demetrio Marino, delegato a Rete Scolastica, Istruzione, Università e Ricerca nella squadra di governo del sindaco Giuseppe Falcomatà, è intervenuto nel corso del “Salone dello studente” che, nella giornata di ieri, si è svolto in Piazza Italia e nei Palazzi storici San Giorgio ed Alvaro, sede rispettivamente di Comune e Città Metropolitana.
“Conosco molto bene il percorso dell’Istituto Nazionale Azzurro, ne ho seguito i passi programmati nell’interesse della collettività – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Falcomatà - perseguendo finalità culturali di ricerca e di solidarietà e favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli.
"Iniziative come questa sono la testimonianza che, tutti uniti lavorando verso una direzione comune, possiamo definitivamente spezzare i tentacoli della piovra mafiosa". Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha salutato gli ospiti e gli organizzatori del convegno "Racket, tre mafie a confronto", un momento in cui magistrati, forze dell'ordine, istituzioni, associazioni di categoria, ordini professionali ed organizzazioni antimafia si sono incontrati per riflettere e contrastare il fenomeno criminale delle estorsioni
Il reggino Danilo Galimi è diventato campione del mondo Under 16 di Surfcasting trionfando nella competizione internazionale tenutasi a Sabaudia, Latina e Terracina nelle ore appena trascorse.
S’è tenuto questa mattina, nella sala “Monsignor Ferro” di Palazzo Alvaro, l’incontro istituzionale tra il cardinale Ernest Simoni e il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà – introdotto da Marcello Condorelli, portavoce del sindaco metropolitano – giusto nel giorno in cui il porporato ha compiuto 91 anni d’età.
Sabato mattina 19 ottobre, alle ore 10,00, si terrà a Gioiosa Ionica, sede dell'Unione dei Comuni della Valle del Torbido, presso Palazzo Amaduri, il primo di una serie di incontri che animeranno tutto il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e che avvieranno il processo di partecipazione per la elaborazione del Piano Strategico metropolitano.
I debiti sul comparto rifiuti sono stati il tema al centro di una riunione operativa, presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, fra il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, l'assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo ed il vicesindaco di Reggio Calabria Armando Neri.